Arredare con le cornici

Arredare casa con le cornici: torna di moda tappezzare le pareti con piccoli o grandi riquadri, che siano vuoti o con stampe o foto poco importa.
Sembra infatti che arredare con le cornici aiuti ad esprimere la propria personalità in quanto, forse anche grazie all’ampia possibilità di scelta di queste, si possono creare spazi rilassanti o creativi a seconda delle proprie necessità. Le cornici, infatti, nell’ambito generale dell’arredamento, rappresentano quelli che vengono definiti come dettagli, e i dettagli, si sa, sono ciò che fa la differenza e che regala una certa identità ad un ambiente piuttosto che ad un altro. Le cornici, poi, sono dettagli particolari in quanto possono avere molteplici destinazioni d’uso; possono infatti essere usate non solo per incorniciare foto ma anche quadri, specchi e così via oppure possono anche essere appese (o appoggiate su un mobile prescelto) senza nessun oggetto al loro interno. Insomma, secondo le ultime tendenze in termini di arredamento, sono tra i complementi di arredo più gettonati, soprattutto se l’obiettivo è quello di creare un ambiente con una certa personalità e farlo in modo rapido, semplice e veloce, anche perché le si possono trovare nelle più svariate forme, dimensioni, colori e materiali. Un mondo infinito in cui si può lasciare correre libera la propria creatività e vedere fin dove può arrivare.

CONSIGLI

Affidarsi alla propria creatività è sempre un gran divertimento, specialmente nell’arredare uno spazio personale come la propria casa ad esempio, ma se si vuol fare un lavoro che incanti tutti gli ospiti e visitatori allora forse è bene seguire alcuni consigli:

  • Valutare bene quale spazio dedicare alle cornici e scegliere il luogo preciso e più adatto dal momento che non si può pensare di riempire tutte le pareti di tutta la casa; si otterrebbe solo un senso di gran confusione. I posti più gettonati sono le pareti sopra i divani o i letti, ma anche quelle delle scale oppure in sala da pranzo; la scelta però è personale e se si ritiene di avere a disposizione altri luoghi dove una cornice potrebbe star bene, nessuno vieta di mettercela.
  • Per far risaltare ancor più le cornici sul muro è sempre buona cosa giocare con i colori. Si può scegliere una determinata colorazione e variarla in diverse tonalità oppure andare a lavorare sui contrasti scegliendo colori forti come il rosso, il blu, il giallo e così via dicendo. Ovviamente la tinta con cui si è scelto di colorare le pareti gioca un ruolo fondamentale, se ad esempio abbiamo pareti rosa forse una cornice rossa non è la scelta più opportuna.

ALCUNE IDEE

Quando si tratta di arredare con le cornici, tutto dipende dall’ambiente in cui le vogliamo disporre; dal tipo di arredamento che abbiamo in casa insomma. Esistono però alcune idee generali che spesso vengono proposte dagli arredatori e che si accostano bene a qualsiasi tipo di arredamento, sia questo nordico, shabby, orientale o classico.

Cornici classiche

Se sono le cornici classiche quelle che più ci piacciono e che vogliamo usare, allora è bene procurarsene parecchie, di modo da creare una decorazione che risulti con una certa armonia sulla parete, e mettere al loro interno solo foto o stampe grafiche, di modo da far combaciare lo stile della cornice e quello del soggetto al suo interno.

Cornici e specchi

Come sempre la moda è ciclica e ciò che un tempo era tradizionale oggi assume un taglio innovativo all’interno della definizione vintage. Incorniciando ad esempio vecchi specchi ed appendendoli a mo’ di quadri si può dare alla propria casa quel gusto antico ed affascinante che tanto piace al giorno d’oggi. Senza contare che lo specchio di per sé è un moltiplicatore di spazi in quanto riflette l’ambiente che gli si trova davanti; sarebbe quindi opportuno tale cornice in posti piccoli di modo da creare un effetto ottico di ingrandimento.

Cornici e stickers

La moda del momento vede il boom anche delle cornici/stickers, che cornici non sono in realtà, ma sono solo adesivi oppure dipinti fatti a mano che hanno solo lo scopo di creare l’illusione della cornice. Di stampo decisamente moderno si adattano ad arredi di tipo industriale e a spazi molto piccoli in quanto il loro ingombro è praticamente nullo.

Cornici e scale

Le scale sono sempre un punto critico quando si parla di arredamento ed usare le cornici può essere un modo carino ed elegante per ovviare a tale problema. Grandi, piccole, poco importa, l’importante è seguire la diagonalità della scala.

Cornici e bagni

Il bagno è il luogo più intimo della casa ma allo stesso tempo è quello che resta sempre più asettico e meno personale. Arredandolo però con delle cornici in legno o in rame, ad esempio, si può ovviare a questo problema ricreando così un ambiente caldo e accogliente.