Ecco, finalmente la tua nuova casa, una pagina bianca in cui scrivere un nuovo capitolo della tua vita. Rimane solo un problema. Come arredarla?
Scopri come scegliere lo stile più adatto a te e goderti la casa che hai sempre voluto!
La prima variabile importante nella scelta dei complementi d’arredo è certamente il gusto personale. Avere già un idea precisa di cosa ci piace e non ci piace, infatti, ci permetterà di scartare più velocemente le soluzioni non adatte a noi, compiendo un primo step verso la realizzazione del nostro angolo d i paradiso domestico.
Se il gusto è un criterio del tutto soggettivo, entriamo ora nel merito di un’altra questione, ovvero le dimensioni e le proporzioni. Da questo punto di vista il suggerimento è semplice: occhio agli spazi. La dimensione dei complementi d’arredo, infatti, potrebbe incidere sensibilmente sulla percezione dello spazio domestico, rendendone più o meno funzionale la fruibilità.
Architettura mon amour
Sembrerà un parametro banale, ma l’attenzione all’Architettura si rivela essere la chiave di volta per un buon progetto di arredamento. Come? Semplice! Indirizzandoci verso la strada giusta da percorrere!
Porre la giusta attenzione agli elementi architettonici esistenti (travi a vista? Spazi ampi o stretti?) può, insieme all’analisi dello stile dell’edificio, dare molti indizi utili alla definizione dell’interior.
Così come gli elementi pre-esistenti in una casa, anche i rivestimenti giocano un ruolo non del tutto secondario nella scelta di uno stile d’arredamento di tendenza, ma soprattutto coerente con la nostra personalità. I rivestimenti, infatti, sono un altro elemento che può fortemente condizionare la scelta dello stile d’arredamento, dal momento che, occupando ampie superfici, possono discriminare già a priori uno stile predominante.
Le tendenze 2019
A questo punto, parliamo un po’ di moda. Il 2019 è l’anno in cui, ufficialmente, si assiste ad un progressivo ritorno alle monocromie, corredate da tinte pastello e toni neutri, anche se chiaramente non vuol dire escludere il colore a priori dalle nostre progettazioni. Prosegue il trend iniziato qualche anno or sono all’insegna dell’ecosostenibilità, declinata anche quest’anno nelle interpretazioni più disparate e con loro, rinasce l’interesse per il verde domestico, studiando sempre più soluzioni per gestire giardinetti ed inserti verdi anche negli angoli più remoti della casa. Il 2019 è anche l’anno di nascita del Rustrial, un insieme di industrial e rustico, con interni a colpi di legno e metalli, che insieme creano caldi equilibri di stile. Torna anche l’interesse per le zone living, recentemente meno interessanti rispetto agli openspace, quest’anno, invece, si guadagnano parecchi posti nelle classifiche d’interesse del pubblico.
Con qualche accorgimento e tanta fantasia non ti resta che dedicarti all’arredamento della tua nuova casa, enjoy!