Vorreste creare la casa dei vostri sogni, che combini le tinte più adatte per l’arredamento e tutti gli altri elementi presenti nell’ambiente domestico, ma non sapete da dove partire? I colori non possono certamente essere accostati a caso, mentre quelli giusti potranno far risaltare anche la stanza più ordinaria.
L’arredamento e i colori, le combinazioni da seguire
Sicuramente prima di capire come arredare con i colori giusti la vostra casa, o anche un ufficio ed altri ambienti professionali, dovrete capire come sia importante prendere in considerazione non solo il colore di un mobile, ma anche altri elementi fondamentali, costituiti dalle pareti, dal pavimento e dai tessili già presenti nella stanza.
Inoltre, il colore dovrà poter ben rappresentare il vostro stile, e accordarsi, quindi, a ciò che sarà il “sentimento” della casa o dell’ufficio.
Esistono, inoltre, delle regole generali che riguardano l’uso dei colori:
-
La temperatura
I colori caldi sono molto adatti ad ambienti domestici e a tutto ciò che voglia essere sicuramente più “tradizionale” e rustico. I colori freddi, infatti, daranno maggiormente l’idea della modernità, e vi consentiranno anche di rendere più “pulito” l’aspetto di una stanza.
-
Il tipo di colore
Le diverse tinte si distinguono non solo per la loro temperatura, ma anche per quelle che sono le ispirazioni dalle quali provengono.
I colori che appartengono alla natura, come il marrone, l’arancione e il verde, si accosteranno bene tra loro, mentre sarà necessario evitare di mettere insieme una palette naturale e delle “pennellate” costituite da colori fluo e artificiali.
I migliori abbinamenti
Dopo aver appreso queste nozioni di base sarà possibile iniziare ad arredare con i colori giusti la vostra casa o l’ufficio.
Gli abbinamenti più azzeccati potranno essere i seguenti, anche se sarà sempre il vostro gusto personale a farvi dire l’ultima parola:
-
Il bianco
Il bianco si può accostare ad ogni tipo di tinta, ovviamente con risultati diversi. Per una casa moderna sarà possibile mettere insieme il bianco e colori a contrasto, come il rosso o il nero, mentre per una più tradizionale, e magari un po’ shabby chic, si potrà accostare al bianco il lilla, il panna e il beige.
-
Il grigio
Il grigio è un colore intramontabile, e si può nuovamente abbinare con moltissime tinte differenti. Gli abbinamenti migliori sono con i colori dei “fiori”, come il verde, il rosa e l’azzurro.
-
Giallo e rosso
Questi colori hanno diverse declinazioni e si potranno utilizzare soprattutto per ambienti come la cucina e il salotto.