Quali trattamenti eseguire sul legno dei pancali?
Come utilizzare i pancali in salotto?
Infatti, il pancale si presta molto bene ad essere trasformato in un tavolino o in un vero e proprio divano. Nel primo caso è sufficiente trattare il legno levigandone la superficie per poi verniciarla o renderla lucida e impermeabile con l’utilizzo di prodotti specifici.
È ulteriormente possibile coprire la superficie del pancale con un vetro affinché il tavolino possa essere utilizzato per appoggiavi libri, vasi, porta-oggetti, candele e molto altro. Per realizzare un divano, invece, è sufficiente unire due o più pancali per creare una seduta (anche ad angolo per riempire lo spazio), creare uno schienale con altrettanti elementi, trattare la superficie e coprirla con cuscini morbidi per rendere la seduta ancor più confortevole.
In base al proprio gusto e allo stile della stanza è possibile utilizzare colori eleganti e sobri con cuscini ton sur ton o dai colori neutri come il bianco, beige, grigio ecc… oppure osare con tinte vivaci come il rosso, blu, giallo e arricchire il tutto con tessuti dai colori sgargianti. In entrambi i casi, per realizzare un tavolino o un divano più altro è possibile impilare uno sull’altro i pancali sfruttandone lo spessore e aumentano la distanza da terra. Tuttavia, per mantenere la stabilità è opportuno non sovrapporre più di due pancali. In tutti i casi è sempre consigliato prestare molta attenzione nelle fasi di fissaggio (con chiodi o colla) per evitare che la composizione possa cedere dopo pochi utilizzi.
Come utilizzare i pancali in camera da letto?
Per la testiera sarà necessario fissare due pancali alla parete che andranno successivamente colorati e rivestiti con tessuti o cuscini che possano simulare una vera e propria testata del letto. Posizionando il materasso e rivestendo il tutto è possibile ottenere un effetto elegante e raffinato oppure dare all’ambiente un’alloure decisamente più moderno e vivace.
Sempre in questa stanza della casa è possibile utilizzare i pancali per realizzare un porta oggetti, una libreria o un appendi abiti. Per realizzare questi complementi di arredo basta appendere uno o più pancali alla parete e fissare al legno piccoli ganci per permettere di appoggiare cappotti o vestiti, collane, sciarpe e molto altro.
Come utilizzare i pancali all’esterno?
In base ai propri gusti personali e alle nuance degli altri arrendi, quando già presenti, è possibile scegliere il colore con cui dipingere i pancali che saranno la base del divano e del tavolo. Durante la scelta della vernice da utilizzare è necessario considerare che, essendo questi arredi destinati ad un ambiente esterno, dovranno essere colorati con prodotti impermeabili resistenti agli agenti atmosferici. Successivamente questi potranno essere assemblati per creare una seduta con o senza schienale e su più livelli. Basterà sovrapporre più o meno pancali e utilizzare dei cuscini adatti agli esterni per renderli confortevoli.
Per quanto riguarda la realizzazione del tavolo o del tavolino da caffè vi sono differenti modalità. La più semplice, tuttavia, è quella di sovrapporre due pancali uno sopra l’altro, posizionando nella parte superiore un pannello in compensato o in legno. In questo modo è possibile appoggiare qualunque oggetto (bicchieri, vasi, candele, piatti, ecc…) senza correre il rischio che questi possano cadere nelle fessure.
La stessa tecnica può essere utilizzata per realizzare anche tavoli più grandi e alti. Tuttavia, in questo caso, non è sufficiente impilare i pancali bensì dovranno essere realizzate anche le gambe o un supporto che sorregga il piano per permettere ai commensali di potersi sedere comodamente.
Per decorare e arredare il giardino utilizzando i pancali è altresì possibile realizzare sgabelli, consolle (da posizionare vicino ai muri o sotto le finestre per poggiare vasi e lanterne ma anche da utilizzare come piano di appoggio durante pranzi e cene in giardino o in terrazzo), fioriere, casette o cucce per gatti o cani, supporti per barbecue, piccoli orti e carrelli ma anche docce e sedie sdraio. Come accennato, ciò che differenzia gli arredi da esterno è l’impiego di vernici, cuscini e tessuti adatti. Infatti, i pancali in legno, se sottoposti agli agenti atmosferici, possono rovinarsi e assorbire l’acqua.