Arredare con le scale

Arredare la propria casa usando un elemento come le scale sembra impossibile ma invece non solo lo è ma è anche di tendenza, basta tener conto di alcuni elementi fondamentali.
Le scale, si sa, sono una componente strutturale molto utile nelle nostre case: permettono di unire i piani tra loro e di accedere a spazi differenti come soffitte, solai o cantine. A volte però, alla componente strutturale e funzionale si aggiunge anche quella di design e il risultato può essere sorprendente. Se scelte ispirandosi a stili particolari, infatti, le scale possono diventare a tutti gli effetti vere e proprie protagoniste delle nostre case.
Il primo elemento da tenere in considerazione è ovviamente proprio la struttura della casa e la funzione che le scale devono assolvere: si tratta di una casa a due o più piani? Le scale occorrono per unire gli ambienti o per condurre in soffitta o cantina? Sono chiuse o aperte (quindi a vista)? Quanto spazio si ha a disposizione?
La destinazione d’uso poi è fondamentale: sono scale essenzialmente di design – e dunque possono mettere avanti lo stile alla comodità – o sono scale che raccordano i piani magari di una casa dove ci sono persone anziane o bambini e dove la praticità e la sicurezza vanno poste in primo piano?
Queste sono indubbiamente le prime considerazioni da fare.
Risolta questa parte bisogna tenere conto dello stile della propria casa: delle scale in legno classiche staranno bene un po’ ovunque; quelle a chiocciola sono consigliate nelle case piccoline o negli appartamenti a due piani di piccole dimensioni perché occupano meno spazio di quelle classiche; le scale in marmo invece si adattano a stili d’arredo classici di stampo retrò, specie nelle ville; le scale dal design innovativo, infine, sono perfette nei loft arredati in stile moderno mentre quelle in ferro battuto sono l’ideale per gli ambienti shabby chic e industriali.
Esistono ad ogni modo molte idee da sviluppare per arredare con le scale, qui ne esponiamo 5:

  • LIBRERIA

Le scale staranno benissimo nel salotto come librerie dal design originale. Sarà possibile appenderle sulla parete in orizzontale oppure semplicemente appoggiarle alle pareti nella loro versione originale. Il colore andrà scelto in base al resto dell’arredamento, bianco per un effetto shabby chic, legno naturale per un tocco più nordico.

  • MENSOLE A RIPIANI

Arredare casa con le scale è un’ottima idea per conferire stile all’ambiente senza spendere tanto. Le scale potranno diventare mensole e ripiani su cui sistemare oggetti vari, statuette, libri e fotografie. La scelte del dove posizionarle è individuale, se nell’ingresso, in salotto o in cucina, insomma ovunque siano più utili. Così facendo sarà possibile personalizzare la propria casa senza spendere niente.

  • RIPIANI PER LA CUCINA

Le scale fai da te saranno perfette per la zona cucina. Sarà possibile riporvi sopra accessori, barattoli, tazze e piatti. Metterli accanto al piano di lavoro, così da avere tutto a portata di mano. Se si amano le atmosfere campestri dal sapore rustico si può sempre trasformare la scala in un portavasi ricco di piantine aromatiche, pronte a essere utilizzate in cucina.

  • SCALE PORTAPENTOLE

E’ difficile da credere ma le vecchie scale possono tranquillamente diventare degli splendidi portapentole per la cucina, che assumerà così immediatamente un tocco rustico e campestre. Appendendo pentole e accessori di rame l’effetto di design è assicurato.

  • SCALE PORTA ASCIUGAMANI

Usare le scale anche per arredare il bagno? Si,  come portasciugamani. Se si ama lo stile nordico si può optare per gli arredi in legno naturale, per un tocco shabby, invece,  basta tinteggiare le scale di bianco. Sono da posizionare vicino al lavandino o accanto alla vasca da bagno ed aggiungendo qualche ripiano saranno utili anche per riporre piccoli effetti personali, saponi, e oggetti vari. Un’idea fai da te ed eco-friendly a costo zero!