Ci avviciniamo all’epifania: come arredare casa il 6 gennaio

L’epifania si avvicina ed arredare casa per questa occasione non è mai stato così divertente. L’Epifania è la giornata nella quale la tradizione vuole che una simpatica vecchina, a bordo di una scopa, porti dolci, caramelle, cioccolato a chi si è comportato bene e carbone a chi invece è stato un po’ meno buono. Il tutto viene lasciato solitamente all’interno di una calza, posizionata sul camino o sulla finestra. Pur essendo una festa principalmente dedicata ai bambini, anche i genitori si fanno contagiare dallo spirito della giornata e si divertono a preparare calze e dolciumi per l’occasione.
Il giorno dell’Epifania non è solamente dedicato a quella donna, non proprio bellissima, che consegna delle calze piene di leccornie, ma segna anche il momento dell’arrivo dei Re Magi.

CALZA DELLA BEFANA

Ne esistono di tutti i tipi e gli stili e il web è pieno anche di tutorial per realizzare la calza più adatta alla propria casa e il proprio stile, sia questo minimal chic od ecologico. Si possono comprare o far da soli con della lana o del feltro. Una versione “fai da te” molto in voga negli ultimi anni è la rivisitazione vintage di questo oggetto, fatta a partire dalla gamba di vecchi jeans e riempita di oggetti decorativi come bastoncini di zucchero e caramelle.
Come se non bastasse oltre ad esistere milioni di tipologie di calze diverse, questi addobbi hanno anche l’imbarazzo della scelta sui luoghi dove possono essere posizionati. Il camino sicuramente è il luogo per eccellenza delle calze, ma anche le scale le finestre e le mensole possono diventare luoghi altrettanto adatti per arredare casa con questi tradizionali oggetti.

RE MAGI DA APPENDERE

Dal momento che Il giorno della Befana è dedicato anche all’arrivo dei Re Magi, basterà un po’ di cartoncino, corda, colori e colla e un po’ di sana pazienza per realizzare dei piccoli Re Magi in un addobbo da appendere al soffitto alle mensole oppure alle finestre.

BAMBOLE BEFANE

Anche queste sono sia acquistabili in commercio che producibili artigianalmente. Collocandone qualcuna nei punti più vissuti della propria dimora, come il soggiorno e la cucina, o magari anche l’ingresso, si otterrà una decorazione semplice ma di grande effetto.

BEFANE SEGNAPOSTO

Un modo carino e divertente per portare la magia della befana anche a tavola. Un prodotto fai da te a partire dai comunissimi rotoli di carta igienica. Con dei colori, la colla a caldo e un po’ di lana è possibile realizzare delle piccolissime e carinissime befane da posizionare sui piatti di ognuno.

CORONE DEI RE MAGI

Una delle decorazioni più interessanti, dedicata ai Re Magi, è quella di realizzare delle corone, che sono poi il simbolo di questi personaggi. Possono essere create in modalità “fai da te” a partire dal cartone di moda da colorarle come più si desidera, oppure se ne possono acquistare in commercio e online.

CALZE DELLA BEFANA PORTAFIORE

Un’idea veramente carina se si hanno dei vecchi stivali di gomma che non usiamo più e che vogliamo riciclare. Gli stivali possono infatti essere dipinti e decorati con ovatta, stoffa e pelliccia sul bordo per ottenere un portafiori dell’Epifania in cui inserire una pianta o dei fiori secchi. Posizionando questo vaso sul tavolo o all’ingresso della casa si otterrà un effetto originale e divertente.