Come Arredare in Stile Shabby Chic: Lezione di Stile

L’arredamento Shabby piace sempre di più anche agli italiani, che vedono in esso un modo nuovo per rendere la casa confortevole e originale.
Molti, però, non sanno da dove iniziare per arrivare ad ottenere questo tipo di risultato, caratterizzato da un aspetto solo apparentemente “invecchiato” e d’epoca, ma molto curato e moderno.
Ecco qualche passaggio che potrete mettere in pratica per trasformare la vostra casa.

I consigli per un arredamento Shabby Chic

Nell’arredamento Shabby Chic esistono alcuni punti fermi: eccone alcuni per cominciare a capire come apportare qualche cambiamento al vostro appartamento.

  1. Gli abbinamenti

Lo stile shabby si basa soprattutto sugli abbinamenti giusti, che vedono la presenza di molto bianco, beige, lilla e grigio.
Per iniziare a regalare alla vostra casa questo tipo di atmosfera potrete cambiare il colore delle pareti, cominciando da una stanza.
Così, dipingere il salotto in grigio e bianco vi consentirà già di variare completamente l’aspetto di quest’area.
Lo stesso si può fare in altre stanza: bianco e lilla per il bagno, beige per la cucina e toni tenui per le camere da letto.

  1. I colori dei mobili

Non dovrete cambiare completamente l’arredamento per arrivare allo stile shabby, ma potrete apportare qualche modifica.
Ad esempio, potrete riverniciare un vecchio paio di comodini, regalando loro una nuova vita: il colore migliore sarà il bianco, soprattutto il panna, che renderà davvero l’effetto dell’arredamento shabby chic.
Anche il country sarà un tipo di stile che renderà l’effetto shabby chic: cercate sempre di puntare sul colore bianco e sulle tinte chiare, per non arrivare ad avere uno stile “Casa nella prateria”.

  1. I materiali

Il materiale shabby è quello sicuramente naturale, come accade per il vimini.
Se, infatti, per molti anni i mobili di vimini sono stati abbandonati, ora stanno tornando davvero di moda.
Se avete una vecchia sedia potrete farla restaurare, o potrete semplicemente ridipingerla e aggiungere dei cuscini nuovi per avere un vero effetto shabby chic.

  1. I dettagli

Infine, lo stile shabby chic può essere reso anche tramite alcuni dettagli. Uno di questi è costituito dai cuscini, sempre in tinte chiare, che potranno essere appoggiati sul divano  e sul letto.
Potrete decorare diverse stanze con il legno, ad esempio appendendo alle pareti pannelli che sembreranno provenire da vecchie barche, riverniciati ma sempre con un aspetto un po’ grezzo, e magari decorati da una parola o una frase che vi ispiri durante la giornata.