Avete delle specchiere antiche, o comunque vi piacerebbe poterle utilizzare, ma non sapete da dove partire per arredare con gli specchi? Questi favolosi elementi d’arredo vi consentiranno di giocare con le proporzioni e di creare dei bellissimi effetti.
Vediamo come fare per utilizzarli al meglio in ogni stanza.
Le stanze perfette per gli specchi
Le specchiere antiche, e anche gli specchi più moderni, hanno delle funzioni molto importanti per chi voglia arredare: essi, infatti, consentono di aumentare lo spazio, almeno a livello visivo.
Per questo potrete utilizzare alcuni accorgimenti per sfruttarli al meglio:
- Mettete alcuni specchi lungo il corridoio per aumentarne la profondità;
- Ponete uno specchio di fronte alla finestra di una stanza piccola, in modo da darle “respiro”;
- Ponete uno specchio tra due finestre, per aumentare ancora di più l’effetto di luminosità già regalato dalle finestre stesse;
- Ponete lo specchio vicino ad una lampada, così da poter “raddoppiare” la luce presente in una camera da letto, oppure in un salotto un po’ buio;
- Sempre per il salotto, lo specchio può diventare un ottimo elemento d’arredo se verrà posto sopra ad un tavolino, oppure nelle vicinanze di una piccola scultura;
- Mettete lo specchio vicino al tavolo da pranzo, in questo modo potrete “ammorbidire” la luce, evitando i contrasti troppo netti.
Per la stanza da letto, inoltre, si può consigliare di utilizzare uno specchio sopra la testata del letto, così da avere un’illuminazione adeguata e diffusa, che aumenti le proporzioni della stanza.
Arredare con gli specchi: come scegliere la cornice
Avere delle specchiere antiche sarà un grosso vantaggio in molti casi: esse, infatti, saranno bellissime e costituiranno un elemento di arredamento davvero invidiabile e inconsueto.
Qualora, invece, non siate così fortunati potrete comunque rendere il vostro specchio unico utilizzando la cornice.
Per un bagno un po’ gotico potrete optare per uno specchio con una cornice elaborata e decorata, che già da sola darà molto carattere alla parte del lavabo.
Una cornice essenziale, invece, si adatterà ad una stanza da letto minimal, soprattutto nel caso in cui lo specchio sia molto grande.
Un’altra soluzione che potrete mettere in pratica sarà quella di comporre una specie di “mosaico” affiancando tra loro degli specchi di dimensioni differenti.
Infine, sempre per il bagno potrete scegliere il classico specchio “da camerino”, molto apprezzato dalle donne, costituito dalla presenza di luci lungo tutto il suo perimetro, e davvero ottimo per la rasatura e il trucco.