Le cornici sono essenziali per poter sorreggere un quadro, e in molti casi sono anche elementi in grado di evidenziare le caratteristiche più belle dell’opera.
Scegliere una cornice, però, può non sembrare semplice ed è per questo che seguendo alcune regole sarà più facile orientarsi e decidere sia come sottolineare la bellezza di un dipinto, sia come armonizzare il tutto rispetto alla stanza nella quale lo stesso andrà posto.
Come scegliere le cornici sulla base dei quadri
Il primo, e forse più importante, elemento che dovrete considerare nello scegliere una cornice sarà il dipinto al quale essa dovrà fare da sostegno.
Si possono indicare alcune regole universali che vi saranno utili qualora abbiate qualche dubbio in merito:
- Per le affiche la cornice migliore sarà quella a giorno, oppure si potrà scegliere un passe-partout che abbia un colore acceso e che si ponga a contrasto rispetto ai colori della rappresentazione;
- Anche per le stampe moderne valgono le medesime accortezze previste per le affiche;
- I quadri ad olio, e tutto ciò che è stato realizzato a mano, potranno essere esaltati grazie all’utilizzo di cornici dorate;
- Nel caso in cui abbiate una stampa antica, potrete incorniciarla utilizzando una cornice in legno abbastanza classica;
Queste indicazioni generali potranno, ovviamente, sempre essere adattate al vostro gusto e anche alle vostre particolari esigenze.
Un unico elemento è da evidenziare per chi abbia la necessità di far incorniciare un dipinto: affidatevi ad un buon artigiano corniciaio, che vi darà davvero una mano da questo punto di vista.
Come scegliere le cornici sulla base delle stanze
Anche in questo caso le regole non sono ferree e potranno essere modificate a seconda del vostro gusto e delle vostre preferenze.
Tuttavia, in generale si può dire come per un ambiente tradizionale, che sia caratterizzato dai colori scuri, sarà possibile utilizzare una cornice chiara, che faccia esaltare il dipinto.
Qualora, invece, il vostro quadro debba essere posto all’interno di un ambiente moderno, e magari dalle linee semplici, potrete utilizzare anche una cornice che si adatti a questo stile.
Per il vostro salotto saranno adatti i quadri più belli ed imponenti, mentre nelle stanze da letto si potranno appendere acquerelli e dipinti dai colori delicati.
Per le stanze più umide della casa, che sono la cucina e il bagno, si consiglia di optare per le stampe, in quanto i quadri su tela potrebbero davvero rovinarsi.