Le tradizioni non cambiano mai: come scegliere l’abat jour dei tuoi sogni

Scegliere l’abat jour non è cosa da poco, averla nei luoghi più intimi delle nostre case è ormai una tradizione che come tale ha le sue specifiche regole da seguire.

L’ABAT JOUR, COS’è

Il termine francese abat jour ha un suono classico e tradizionale e con questo viene identificata la più comune lampada da comodino. Tradotto letteralmente significa “paralume che sarebbe la cupola di vetro (o di altro materiale) che ricopre la lampadina di una lampada da tavolo, ma nel gergo comune il termine abat jour è utilizzato per per classificare tutte quelle lampade da tavolo di piccole dimensioni, con il paralume, adatte soprattutto ad illuminare i comodini nelle stanze da letto. Dopotutto, si sa, la camera da letto è la stanza più intima della casa, in questo spazio deve essere consentito il riposo ed il relax e per vivere con grande relax questa stanza sono indispensabili ai lati del letto le lampade da lettura.
Questo tipo di lampada è un accessorio fondamentale per arredare gli ambienti interni di una casa. Si tratta di un complemento d’arredo funzionale ed importante, capace di impreziosire piccoli angoli di casa rendendoli belli e maestosi e per questo è un prodotto molto ricercato e acquistato; esiste infatti una vasta gamma di abat-jour di ogni dimensione e di tutti i colori. Anche la cifra spazia per avere prodotti adatti a tutte le tasche.
Non c’è una dimensione precisa da rispettare, ma in linea di massima le abat jours non devono superare i  40 centimetri di diametro (diametro del lume), sono quindi generalmente di piccole dimensioni sia per quanto riguarda il diametro del lume, sia per quanto riguarda l’altezza e le misure della base di appoggio e per questo i prezzi sono solitamente molto contenuti. C’è comunque da dire che il prezzo di questa tipologia di lampade varia in base a determinati fattori quali la qualità dei materiali utilizzati, qualità dei vetri utilizzati, ore di lavoro per realizzare il lume. Tra questi tre fattori che ne condizionano il prezzo quello più delicato è proprio “l’olio di gomito”, cioè, il costo della manodopera che varia in proporzione alla grandezza e alla complessità del lume realizzato.

COME SCEGLIERLE

Può sembrare un elemento superfluo, in realtà dev’essere scelto secondo precisi criteri di giudizio. C’è chi infatti ama leggere, chi desidera creare una piacevole atmosfera, chi vuole riposare e chi solo rilassarsi: in base a ciò si deciderà il tipo di illuminazione giusta e la lampada da comodino che meglio si adatta alle varie esigenze.
Quando si vuole acquistare questo tipo di lampade bisogna stare molto attenti a dove si comprano ed in ogni caso è sempre meglio affidarsi ad esperti del settore, come Arredamento Selli, per acquistare oggetti d’antiquariato ristrutturati di prima qualità ed evitare di acquistare un oggetto scadente o malfunzionante. Ad ogni modo, quando ci si accinge alla scelta di una o più abat jour ci sono quindi dei criteri da seguire e da considerare:

  1. LO STILE
    Lo stile di una lampada varia in base al modello; ne esistono qui di molti tipi: lampade a parete, lampade a terra, il filo luce (minimale), lo stile romantico ecc.
  2. L’ARREDAMENTO
    essendo un complemento d’arredo, deve conformarsi allo stile adoperato all’interno della stanza. Un arredo Shabby Chic, come descritto nei precedenti articoli, preferisce ad esempio lampade dallo stile antiquato, con un colore rigorosamente di una tonalità chiara.
  3. LA DIMENSIONE
    Deve variare in base alle dimensioni della camera. Se camera grande, con all’interno accessori come scrittoio, separè, pouf e poltroncine, allora bene lampada di medio grandi dimensioni; se camera piccola allora sarebbe buona norma acquistare abat-jour più piccoli, che non stonino con la planimetria degli ambienti (ad esempio L’abat jour da parete: una delle migliori soluzioni salvaspazio per le camere di piccole dimensioni: non occupa spazio e svolge degnamente la sua semplice funzione).
  4. L’ILLUMINAZIONE
    Fattore da non sottovalutare. Tutto risiede nel tipo di bulbo che andrete ad utilizzare.
    Una lampada da comodino ha due funzioni importanti: quella di illuminare una zona letto, e quella di offrire adeguata luce per leggere o per compiere azioni come vestire il pigiama o uscire dalla stanza per andare in bagno per cui la potenza permessa dal sistema montato sull’abat-jour può avere la sua importanza.
  5. LA QUALITA
    La qualità è sempre un fattore determinante nella scelta di qualsiasi prodotto. Per quanto riguarda l’abat jours un criterio per la scelta potrebbe essere quello di far variare la qualità in base alla funzione che vogliamo dare alle lampade. Se lo scopo è quello di comprarle per metterle nelle stanze della casa al mare è consigliabile comprare prodotti che svolgano la loro funzione senza richiedere una spesa eccessiva; se invece devono arredare la camera da letto o la stanzetta dei figli, allora forse è meglio puntare su prodotti di alta qualità, che durino nel tempo.