Ogni giorno portiamo con noi tantissimi oggetti che rimangono nella nostra borsa, o nelle nostre tasche, dal mattino alla sera. Per questo motivo è nato un accessorio che viene ancora sottovalutato da tante persone: si tratta dello svuotatasche.
Questo oggetto è spesso dimenticato ma ha una serie di funzioni che possono aiutare chi abbia la necessità di eliminare dal cappotto o dai pantaloni le chiavi, il cellulare e il portafoglio.
La funzione dello svuotatasche
Come indica il suo stesso nome, lo svuotatasche è un accessorio che consente di riporre in modo ordinato tutto ciò che ci si porta dietro durante il corso della giornata: dalle chiavi della macchina, al portamonete, sino al cellulare e ai fazzoletti di carta.
La funzionalità legata allo svuotatasche viene confermata anche dalla posizione nella quale in genere questo oggetto si trova.
Lo si può incontrare spesso all’entrata di un appartamento, su una mensola vicino all’ingresso e anche negli uffici. In molti casi, chi abbia una scrivania per la sua attività professionale potrà porre lo svuotatasche direttamente su di essa, in modo da poter riporre tutti gli oggetti che non serviranno per lavorare, e che potrà recuperare prima di rincasare.
Gli stili dello svuotatasche
Lo svuotatasche è un oggetto senza tempo, ed è presente in moltissime case, e come altri tipi di accessori può seguire diversi stili.
Originariamente, lo svuotatasche era abbastanza semplice, sia a livello di materiali sia di design.
Poteva essere di porcellana, oppure di legno o metallo, e la sua forma era abbastanza standard: ovale, circolare oppure rettangolare o quadrata.
Oggi lo svuotatasche ha iniziato ad essere un oggetto non solo utile, ma anche decorativo e di design.
Esistono, quindi, esemplari dalle forme più disparate, che possono richiamare il tipo di arredamento presente nella stanza o nell’ufficio, e anche dai colori più in voga.
Allo stesso modo, i materiali si sono evoluti, ed oggi si possono trovare creazioni realizzate, ovviamente, in plastica, vetro e metallo, ma anche in pelle e in stoffa, per chi ami avere un materiale naturale e che si possa adattare al proprio stile.
In questo modo, lo svuotatasche potrebbe anche essere utilizzato per funzioni differenti rispetto a quella originaria, come nel caso in cui lo si voglia usare per contenere dolci, pot-pourri o altri piccoli oggetti.
Tutti, quindi, potranno scegliere il proprio svuotatasche preferito, anche di marche famose, che si occupano di realizzare mobili ed altri tipi di accessori per la casa.