Orologio da parete: da dettaglio a vero complemento d’arredo

C’era una volta il classico orologio da parete, quel dettaglio che tanti non notavano e che era presente nelle case di moltissimi italiani al solo scopo di indicare l’ora.
Con il passare dei decenni, però, gli orologi da parete hanno cambiato il proprio ruolo, ed oggi si possono trovare esemplari capaci di arredare una stanza in modo unico e speciale.
Saper scegliere l’orologio da parete giusto vi consentirà, quindi, di avere un elemento davvero originale per la vostra casa.

Le nuove tendenze per gli orologi da parete

Un tempo l’orologio da parete era spesso un dettaglio trascurabile: si trovavano orologi di legno o di plastica, ma molti non li notavano neppure.
Le nuove tendenze rendono l’orologio un elemento che è in grado di arredare, e in molti casi esso diventa il protagonista della parete.
Così, si possono trovare orologi molto grandi che possono anche non avere un quadrante vero e proprio, ma che avranno i numeri direttamente incollati alla parete, oppure orologi di dimensioni ordinarie, ma vintage ed ispirati al passato, costituiti da materiali come l’ottone o l’oro.
Di contro, potrete anche trovare dei modelli molto più moderni e minimal, che saranno composti da materiali come l’acciaio e tutti i metalli.

Come scegliere l’orologio da parete?

Gli orologi da parete migliori saranno quelli in grado di accordarsi rispetto allo stile della casa o della stanza nella quale si posizioneranno.
Per la cucina, ad esempio, potranno andare bene orologi ispirati alla tavola, come quelli originalissimi e realizzati con le posate al posto delle lancette, oppure dai colori caldi e vivaci.
Per il salotto, invece, si potrà optare per un orologio anche molto grande, con la parte posteriore in legno e le lancette di colore scuro.
Per i più tradizionalisti ci si potrà ispirare anche al modello della classica pendola, con il suo suono caratteristico allo scoccare di ogni ora.
Nelle stanze da letto si potrà scegliere un orologio da parete che si accordi all’arredamento: per chi abbia una camera classica si potrà seguire il medesimo stile, mentre per chi ami la modernità si potranno scegliere orologi minimal, magari di colori davvero basici, come il bianco o il nero.
Infine, per capire dove posizionare l’orologio da parete sarà fondamentale seguire una regola aurea, quella della simmetria.
L’orologio, quindi, si dovrà trovare al centro della parete, oppure in posizione equidistante rispetto ad altri elementi presenti nelle sue vicinanze.