Proprietà e capacità degli specchi nell’arredamento di una casa

Gli specchi hanno una notevole importanza quando si parla di arredamento. Se usati secondo le loro proprie caratteristiche offrono vantaggi inaspettati.

LO SPECCHIO

Lo specchio è un elemento fondamentale per arredare, utilizzato da secoli e che viene oggi proposto veramente sotto qualsiasi foggia e stile. Pare infatti, a vedere le proposte del mercato, che per ogni gusto vi sia lo specchio perfetto. Qualsiasi sia la preferenza che più rispecchia la propria personalità, quando si tratta di specchi non si corre il rischio di rimanere delusi perchè ve ne sono per tutti i gusti e di ogni dimensione. Sono oggetti funzionali e allo stesso tempo complementi d’arredo, presenti praticamente in qualsiasi abitazione.
Questi complementi d’arredo sono principalmente utilizzati come degli oggetti funzionali, motivo per cui vengono solitamente collocati nelle stanze dove ve ne è la necessità. Le nuove tendenze però, in termini di arredamento e home style, propongono nuove soluzioni completamente moderne ed innovative. Ciò che però non bisogna dimenticare è che si tratta di un oggetto particolare, la cui superficie vetrata esige particolari attenzioni per la pulizia, così come può avvenire per la sua cornice, qualora vi fosse.

ARREDARE CON GLI SPECCHI

Arredare con gli specchi può essere un espediente valido sia per portare in casa nuovi tocchi di stile, sia per portare praticità nelle stanze dove occorre. Per arredare con successo degli ambienti utilizzando gli specchi come veri e propri elementi d’arredo, bisogna ricorrere a soluzioni visive accattivanti e allo stesso tempo tenere conto degli aspetti più pratici come accade del resto per il resto dell’arredo di casa.
A consolidare lo specchio come vero e proprio elemento decorativo sono i materiali usati per produrlo che negli ultimi anni hanno cominciato ad essere concepiti ad hoc per resistere a fattori che potrebbero danneggiare questo elemento d’arredo. Per questo motivo quando si acquista uno specchio è saggio innanzitutto valutare i materiali in relazione dell’ambiente che lo ospiterà, e solo in secondo luogo valutarne l’estetica.
In sostanza sono due le caratteristiche principali da considerare quando si sceglie uno specchio come pezzo d’arredamento per la propria casa:

  • Le Dimensioni

E’ importante considerare dove verrà posizionato lo specchio una volta acquistato. Conviene quindi misurare lo spazio dove si vuol posizionare lo specchio prima di comprarlo e tenere a mente la dimensione stessa dello specchio che si desidera acquistare per evitare sorprese indesiderate quando poi si va a collocarlo. Questo perché non  tutti gli ambienti domestici sono adatti a ospitare uno specchio, anche se le tendenze più recenti sembrano utilizzare gli specchi in tutta la casa come materiale riflettente con cui caratterizzare e rivestire le superfici di elementi d’arredo ultra-moderni. Anche se in una casa non vi è grande personalità in termini di stile, con questi tipi di complementi d’arredo è possibile accentuare il gusto estetico che più si ama e trasformare un’abitazione anonima in una dove potrebbero essere facilmente inseriti tocchi dal sapore provenzale, shabby chic, industriale oppure vintage.

  • La Cornice

E’ la cornice che ha il potere di trasformare un semplice specchio in un magnifico accessorio d’arredo. Le cornici dorate sono teatrali, eleganti e sofisticate. Raffinati o sontuosi, gli specchi con queste cornici sono pezzi unici che catturano subito l’attenzione e si combinano perfettamente con interni lussuosi ed eleganti. Materiali naturali come il legno, invece, prediligono ambienti dallo stile nordico ed essenziale. Dalle tonalità rustiche o con tinte pastello, dalla struttura pulita o finemente lavorata, il legno è un elemento decorativo in grado di adattarsi a differenti tipologie di ambienti.

I VANTAGGI

  1. Sono moltiplicatori di luce – è consigliabile per questo metterli di fronte a fonti di luce naturali in modo che la riflettano in tutto lo spazio.
  2. Danno una sensazione di ampiezza e profondità – Per questo è consigliabile posizionarli di fronte a delle aree arredate così da rendere più attrattivo il riflesso dello specchio. Oppure davanti ad una porta, di modo che, una volta aperta, rifletta ciò che c’è dietro creando così un effetto ancora più accentuato.
  3. Creano bei riflessi – Se l’obiettivo ad esempio è accentuare il colore di determinati prodotti in una stanza, non importa comprare molti oggetti del dato colore ma basterà invece comprare uno specchio e posizionarlo di modo che rifletta gli articoli stessi del colore scelto
  4. Donano leggerezza – scegliendo un modello con una cornice discreta (o direttamente senza di essa), questi oggetti regaleranno leggerezza all’ambiente dove verranno posizionati. Una qualità da tenere in considerazione in spazi ristretti.
  5. Rompono la neutralità – in una sobria sala da pranzo decorata in bianco e grigio è possibile aggiungere un tocco fresco e moderno grazie ad uno specchio comprensivo di una cornice particolarmente ricercata, meglio se metallica e dorata.

Ad ogni modo, se in cerca di uno o più specchi, è sempre bene consultare rivenditori specializzati nell’oggettistica d’arredamento, come Arredamento Selli, per acquistare oggetti d’antiquariato ristrutturati di prima qualità ed evitare di acquistare un oggetto scadente o mal funzionante.